Consulenza e Sostegno psicologico


Consulenza e sostegno dell’ adulto

L’attenzione viene focalizzata sulle potenzialità e sulla motivazione al cambiamento sempre presenti anche nell’ individuo che si trova ad affrontare momenti di disagio e sofferenza. Particolare attenzione viene posta al consenso informato del paziente: l’intervento psicologico viene sempre concordato e ragionato insieme, il paziente  viene informato e reso partecipe del lavoro che si intende proporre in termini di metodi, tempi, e prospettive o previsione di risultati ottenibili.

Consulenza e sostegno in adolescenza

L’intervento sull’adolescente deve prevedere alcune peculiarità legate alle caratteristiche di questa fase evolutiva: spesso viene preferito un intervento puntuale, concordato con chiarezza con il ragazzo, limitato al raggiungimento di un obiettivo specifico e limitato nel tempo. La famiglia viene sempre coinvolta ma in modo differente rispetto al lavoro con il bambino: l’attore dell’intervento deve essere l’adolescente e il rapporto privilegiato del terapeuta è con quest’ultimo.

Consulenza e sostegno in età evolutiva

L’intervento sul bambino prevede: un approccio ed un setting specifico (utilizzo di una stanza di terapia adatta al lavoro con bambini), una adeguata partecipazione e collaborazione con la famiglia del paziente; una collaborazione con il pediatra di famiglia e la scuola. L’approccio sinergico e integrato garantisce l’efficacia dell’intervento e favorisce la riduzione dei tempi della terapia.

Consulenza psicologica in ambito scolastico

Intervento di supervisione per insegnanti sulle problematiche in età evolutiva e sulle relazioni dinamiche in classe.
Consulenze specifiche su singoli casi.
Organizzazione di incontri formativi per genitori o insegnanti su tematiche legate allo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino e dell’adolescente o eventuali altri argomenti proposti.

Sostegno psicologico alla maternità

Sono previsti incontri di avvicinamento e conoscenza delle dinamiche psicologie legata all’evento maternità con attenzione particolare al vissuto corporeo ed emotivo legato alle varie fasi della gravidanza e del parto. Viene dato un supporto alla gestione della fase post-partum con particolare attenzione alla relazione madre-neonato e all’allattamento (collaborazione con consulenti dell’’associazione per la promozione dell’allattamento al seno “Lega del Latte”)

La motivazione alla base di quest’ intervento risiede nella convinzione che un supporto alla madre non solo possa aiutare quest’ultima a vivere con più consapevolezza un evento così significativo della sua vita,  ma anche nella certezza che una buona relazione madre-neonato nei primi mesi di vita possa garantire una miglior crescita fisica ed emotiva del bambino nonché una  positiva adesione al nuovo ruolo di madre nella donna primipara.